Main Partners

RELATORI

Festival
della Scienza
e Innovazione

Il programma dell’edizione 2024 di Galileo vede protagonisti i più importanti esponenti del mondo dell’innovazione, della scienza e del trasferimento tecnologico. Clicca qui per scoprire tutti i relatori

Giovanni Caprara
saggista ed editorialista scientifico Corriere della Sera, direttore scientifico Galileo Festival
Anthea Comellini
membro della riserva astronauti ESA-European Space Agency e ingegnere spaziale Thales Alenia Space
Marco Cappato
attivista politico, tesoriere Associazione Luca Coscioni e presidente Eumans
Federico Faggin
fisico, inventore e autore di Irriducibile. La coscienza, la vita. i computer e la nostra natura (Mondadori)
Guido Tonelli
docente di Fisica generale Università di Pisa, autore di Materia. La magnifica illusione (Feltrinelli)
Fabrizio Pregliasco
docente di Igiene generale e applicata Università di Milano, direttore sanitario IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio, co-autore de I superbatteri: una minaccia da combattere (Raffaello Cortina Editore)
Luigi Naldini
direttore Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica 
Jan Olof Lundqvist
senior advisor SIWI-Stockholm International Water Institute, autore de La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori (Post Editori)
Emanuele de Rinaldis
vicepresidente Global Head of Precision Medicine and Computational Biology Sanofi

I LIBRI FINALISTI

Premio
Libro dell’Anno
sull’Innovazione
II edizione

Il Premio Libro dell’Anno sull’Innovazione si propone di favorire le produzioni editoriali che raccontino e analizzino il mondo dell’innovazione sia sotto l’aspetto tecnologico che delle questioni etiche e filosofiche ad essa connesse

2-5 maggio, Galileo Festival

GALILEO
Festival della scienza
e innovazione

Galileo-Festival della Scienza e Innovazione è una piattaforma di riferimento a livello nazionale e luogo privilegiato per il dialogo tra grandi, medie e piccole aziende, centri di ricerca e istituzioni e mondo dell’Università.
Da dodici anni, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e costruire sinergie tra le università italiane, il mondo della formazione e della ricerca scientifica.

Academy

Un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato.

Giuria del Premio

Vivi da protagonista il Premio Libro dell’Anno Innovazione candidandoti a far parte della giuria dei lettori! A Padova, al Festival, avrai la possibilità di votare l’opera finalista che preferisci. Se sei un appassionato lettore, clicca qui sotto e invia la tua candidatura per partecipare come Giurato.

Città Impresa

News

Città Impresa

Rassegna

Il Mattino di Padova
L’appuntamento probabilmente più atteso dell’intero programma di Galileo festival 2024 è la serata-evento con il maestro Nicola Piovani, prevista per giovedì 2 maggio alle 21 nel Teatro Verdi (via dei Livello, 32). Il titolo è all’insegna degli incroci culturali: “La musica dell’innovazione”. La serata sarà…
Il Mattino di Padova
Un tessuto imprenditoriale che sa essere competitivo perché sa innovarsi. Un’innovazione che si può e si deve raccontare, trasformando anche le complessità in occasioni di condivisione e formazione. E ancora, un’interconnessione tra mondi – scienza, imprenditoria, cultura – mai così vicini, mai così indispensabili l’un…
Il Mattino di Padova
Un auditorium del centro culturale Altinate San Gaetano gremito fino all’ultimo appuntamento del “Galileo – Festival della scienza e innovazione”, quello con Alessandro Bratti, segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, e Jan Olof Lundqvist, senior advisor SIWI-Stockholm International Water Institute e autore…
Corriere della Sera
La space economy è destinata a crescere su scala mondiale a 1,8 trilioni di dollari nel 2035 rispetto ai 630 miliardi del 2023 secondo il World Economic Forum. «Il tasso di crescita in questi anni è stato più alto del previsto, ma sono valori sottostimati…